Le novità della stagione 2022

Bicimparo Joy of Moving

Bicimparo Verona 30 10 2021 (3)

L’edizione 2022 prevede anche altre novità, partendo proprio dal periodo di svolgimento dei 28 eventi programmati: fine maggio – fine luglio (2-3 eventi slitteranno nel mese di settembre):

  • Realizzazione di un video di lancio del progetto realizzato ad Alba (CN) presso il Village Joy of Moving con la collaborazione del Comitato Regionale Piemonte e di due Scuole di Ciclismo del territorio: Scuola di Ciclismo Canellese e Scuola di Ciclismo Venaria Reale.
  • Tra i gadget da consegnare a tutti i partecipanti, oltre a copri zaini personalizzati verrà consegnata una copia dell’opuscolo Pinocchio in Bicicletta sull’educazione stradale, proprio per sottolineare come gli eventi siano anche l’occasione per promuovere il corretto uso della bicicletta.
  • Possibilità di iscrizione agli eventi anche da parte di tesserati Giovanissimi delle società del territorio che potranno cimentarsi negli esercizi, sempre strutturati a “stazioni”. In modo da consentire anche alle società giovanissimi di poter partecipare agli eventi. Naturalmente rimane confermato a 150 il numero massimo di partecipanti tesserati per ogni evento, al fine di garantire la durata massima di 4/5 ore di ciascun evento.
  • Rimane confermato il carattere “non agonistico” degli eventi che saranno l’occasione per i giovani di mettere alla prova tutte le abilità imparate, in forma giocosa, nel corso dell’anno.
  • Coinvolgimento, laddove è possibile, degli Istituti Scolastici presenti sul territorio, in particolare quelli che hanno aderito al progetto Sicuri in Bicicletta.
  • Rimane confermata l’area di attività dedicata ai non tesserati ed ai meno esperti (in particolare MPG e PG), in modo che l’evento sia aperto anche ai giovani che vogliano provare a cimentarsi in bicicletta su un semplice percorso

Gli eventi interesseranno 18 regioni italiane e vedranno il coinvolgimento di 28 scuole di ciclismo chiamate ad organizzare l’evento presso la propria struttura o di fronte ad uno store Decathlon.

Il calendario in fase di composizione prevede la partenza del progetto sabato 28 maggio nel sud della Sardegna presso la struttura della Scuola di Ciclismo Pool Bike Serramanna. A seguire, giovedì 2 giugno sarà la volta di Lugagnano Bike Team e Angry Wheels MTB rispettivamente in provincia di Piacenza e di Vercelli.