Le linee guida del Progetto
TEMA DI QUEST'ANNO: LA SICUREZZA
La Federazione Ciclistica Italiana in quest’anno scolastico è coinvolta in 3 diverse progettualità tutte focalizzate sul tema della sicurezza:
- Sulla Buona Strada in Bici in sinergia con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)
- Icaro XVII progetto della Polizia Stradale che vede la F.C.I. come uno dei partner istituzionali (testo ancora in fase di stesura)
Per questo motivo si ritiene opportuno anche quest’anno orientare l’attività di promozione scolastica sul tema della «SICUREZZA».
Quest’anno le società ciclistiche giovanili e le Scuole di Ciclismo hanno a disposizione diversi format da utilizzare per la realizzazione di iniziative promozionali nell’ambito del progetto Pinocchio in Bicicletta.
MODALITA' DI ADESIONE
Rimane confermata l’adesione tramite una specifica scheda di adesione. Nella quale abbiamo quest’anno inserito la possibilità di scelta tra le due iniziative che vedono coinvolta la FCI: Sulla Buona Strada in Bici e ICARO XVII (testo ancora in fase di stesura).
E’ comunque importante che le iniziative rientrino nei Piani di Offerta Formativa degli Istituti Scolastici contattati in modo da avere tutto il supporto necessario nello svolgimento delle attività teorico-pratiche proposte.
La sinergia che si viene a creare tra FCI e Scuola può anche favorire un rapporto più saldo con gli Enti Locali nella realizzazione di manifestazioni ed iniziative per la promozione dell’uso della bicicletta tra i giovani.
Il MIUR, partner istituzionale di entrambi i progetti (Sulla Buona Strada in Bici e ICARO XVII), attraverso specifiche comunicazioni inviate centralmente e/o attraverso gli Uffici Scolastici Regionali, favorirà tale condizione.
LE FESTE TERRITORIALI
E’ auspicabile che al termine degli interventi si organizzino manifestazioni finali (Feste Territoriali di Pinocchio in Bicicletta) che, se esistono le condizioni, possono vedere anche il coinvolgimento di più istituti contemporaneamente a livello provinciale e/o regionale.
Per quanto riguarda gli Istituti Secondari di I grado è possibile riferirsi al regolamento utilizzato per i Giochi Sportivi Studenteschi
Le manifestazioni possono essere inserite, a cura della società ciclistica o Scuola di Ciclismo, nel sistema informatico federale come «Gioco Ciclismo» prevedendo una tassa di € 10,00 e la relativa copertura assicurativa per i non tesserati (modulo 4bis)
è un progetto di educazione stradale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Federazione Ciclistica Italiana rivolto agli alunni delle ultime classi della scuola primaria e delle prime due classi della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto sperimentato lo scorso anno scolastico su 127 classi di 40 Istituti Secondari di I grado, ha visto il coinvolgimento di 2.500 alunni delle I e II classi.
Grazie alla sperimentazione è stato possibile realizzare un «format» ben definito, composto da 4 unità didattiche di almeno 1h. ciascuna (1 teorica, 1 teorico-pratica e 2 pratiche) e corredato da materiale didattico specifico che garantisce la possibilità a ciascun docente di realizzare il progetto in maniera autonoma.
Naturalmente si auspica, laddove è possibile, che ciascuna società giovanile o Scuola di Ciclismo si adoperi per promuovere e supportare il progetto sul territorio, facendolo rientrare nel Pinocchio in Bicicletta.
ICARO XVII
è un progetto realizzato dalla Polizia Stradale che già lo scorso anno ha visto la FCI in prima linea nel supporto tecnico (testo in fase di stesura).
In questo caso l’intervento delle società ciclistiche e delle Scuole di Ciclismo si inserisce subito dopo quello teorico della Polizia Stradale e sarà rivolto alla conoscenza della bicicletta e alle esercitazioni pratiche per l’apprendimento delle tecniche necessarie per una corretta conduzione del mezzo meccanico.
Gli Istituti Scolastici che intendono aderire al Pinocchio in Bicicletta utilizzando il format di ICARO XVII dovranno solo ampliare il POF inserendo le lezioni pratiche svolte dalla FCI. In altre parole la società dovrà presentare all’Istituto il format predisposto a completamento dell’intervento della Polizia Stradale.
Viene confermata anche quest’anno il progetto Pinocchio in Bicicletta la possibilità di partecipazione anche dei giovani che frequentano i centri di aggregazione giovanile (ad esempio oratori, centri culturali ecc…)
PARTECIPAZIONE DEI CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Riteniamo infatti che il ciclismo possa inserirsi a pieno titolo tra le attività motorie praticabili, almeno nella fase di apprendimento delle abilità tecniche di base, anche in spazi chiusi normalmente utilizzati per altre discipline sportive (campo di basket o pallavolo, campo da tennis ecc…) presenti all’interno di numerose strutture che rappresentano, sul territorio, punti di ritrovo dei giovani.
In questo senso, quindi invitiamo tutte le strutture Federali, Comitati Regionali e Provinciali, società di ciclismo e Scuole di Ciclismo, a percorrere tale opportunità proprio per un ampliamento del progetto.
I contenuti delle attività da svolgere potranno essere i medesimi utilizzati per gli Istituti Scolastici. E’ opportuno focalizzare l’attenzione sugli aspetti pratici, limitando quelli di tipo teorico.
Per quanto riguarda la partecipazione di tali strutture è sufficiente l’invio dell’apposito «scheda» secondo le modalità previste per gli istituti scolastici. Naturalmente la fascia di età dei ragazzi e delle ragazze coinvolte sarà quella corrispondente a quella delle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
E’ auspicabile, in occasione delle Feste territoriali (a livello regionale o provinciali), un coinvolgimento, insieme agli Istituti Scolastici anche di rappresentative dei centri di aggregazione che hanno aderito al progetto.