31 Maggio Mag 2024 0928 22 days ago

Ieri a Roma la premiazione del progetto ICARO

Si è conclusa ieri l'edizione numero 23 del progetto più longevo e più significativo sul tema della sicurezza stradale - A partecipare alla premiazione finale 700 studenti delle superiori e oltre 1000 della primaria e secondaria di I grado

Whats App Image 2024 05 30 At 17

Il progetto ICARO, promosso dalla Polizia di Stato e da diversi anni in sinergia con la Federazione Ciclistica Italiana, insieme ad altri partner istituzionali (MIT-MIM-LA SAPIENZA-Fondazione ANIA-MOIGE-Fondazione ANIAL-ENEL-Gruppo Autostrade), compie quest’anno il suo ventiquattresimo compleanno. Un traguardo importante per il progetto più longevo e più significativo, anche a livello internazionale, sul tema della sicurezza stradale.

A Roma, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR, si è svolta ieri la premiazione della precedente edizione. La Polizia di Stato, come di consueto, ha voluto offrire in questo evento numerosi spunti di riflessione sul tema della sicurezza agli oltre 700 alunni delle scuole superiori nell’Auditorium Capitalis della struttura partecipanti. La location si è poi prestata, grazie all’ampio spazio esterno di Piazza Jhon Kennedy, allìorganizzazione di numerose attività per gli oltre mille alunne ed alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado di Roma.

In questo contesto la Federazione Ciclistica Italiana ha allestito, grazie all’intervento dei tecnici della Scuola di Ciclismo Foro Italico, un tracciato con segnaletica stradale che ha consentito ai numerosi giovani presenti di poter mettere alla prova le proprie capacità di guida della bicicletta.

I PROGETTI PREMIATI:

1° classificato IC TRAVERSETOLO di Traversetolo (PR)

2° classificato ITIS ENRICO FERMI di Roma

3° classificato I.C. OSCAR di Prata Trenzano (BS).

1^ CLASSIFICATI

I.C. TRAVERSETOLO Traversetolo (PR)

- Prampolini Matilde,

- Cavatorta Sofia

- Canetti Giorgia

- Tirelli Letizia,

Docente accompagnatore: Gemma Sanseverino

2^ CLASSIFICATI

ITIS ENRICO FERMI di Roma

- Cammarano Andrea

- Chrostek David

- Crescenzi Simone,

- Romanelli Leonardo

- Massimiliani Thomas

- Abitante Tommaso

- Pucci Emma

Docente Accompagnatore: Fabio Cerbino

3^ CLASSIFICATO

I.C. OSCAR di Prata Trenzano (BS)

- Eloni Rossella

- Marchina Nicole

- Panzardi Samuele

- Pezzoli Rubens

Docente accompagnatore: Daniela Delbono