2 Maggio Mag 2024 1414 18 days ago

Successo a Bolzano per BICIMPARO - Kinder Joy of Moving

Circa 130 ragazzini si sono radunati a Bolzano, in Piazza del Tribunale, grazie all’iniziativa promossa dal Gruppo sportivo Alto Adige

Bolzano

Successo di partecipazione per la tappa altoatesina di «Bicimparo Kinder Joy of Moving», evento promosso dalla Federciclismo che va a toccare tutte le regioni d'Italia. Circa 130 ragazzini si sono radunati a Bolzano, in Piazza del Tribunale, grazie all’iniziativa promossa dal Gruppo sportivo Alto Adige.

L'intera mattinata, dalle 9.30 alle 12, è stata dedicata alle scolaresche, che, oltre a cimentarsi su percorsi di abilità in bicicletta, hanno svolto attività didattiche promosse dagli agenti della Polizia Stradale.

Il progetto, partendo dal corretto uso della bicicletta per incentivare il movimento ed il gioco tra le giovani generazioni, quest’anno ha affrontato anche importanti tematiche quali l’inclusione, l’ambiente e la sicurezza stradale, con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi le condotte corrette da tenere sulla strada.

Nel pomeriggio, quindi, c’è stata una gara di gimkana sprint riservata ai Giovanissimi, valida come prova di qualificazione per le finali nazionali di Bicimparo, che andranno in scena a Tarvisio nel mese di giugno nell’ambito del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi. In Friuli Venezia Giulia l’Alto Adige sarà rappresentato da Romy Falser, Pablo Zanolini, Manuel Fornaro e Christian Della Janna.