21 Marzo Mar 2024 0915 26 days ago

Sicuri in bicicletta a Catania

Il 20 marzo nell'ambito dell'iniziativa del Comune "Siamo tutti pedoni", campagna di educazione stradale.

IMG 20240320 111641

Mercoledì 20 marzo in piazza Manganelli "Siamo tutti pedoni" campagna nazionale di educazione stradale a cui ha aderito il Comune di Catania per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città.

Il Comitato provinciale di Catania della Federazione ciclistica italiana con il presidente provinciale Adolfo Scandurra presso il proprio stand ha illustrato il progetto nazionale "Sicuri in bicicletta" rivolto agli studenti delle scuole primarie, delle secondarie di primo grado e delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Nello spazio antistante l'I.C. "Pizzigoni-Carducci" di Catania, che nel 2024 ha aderito a questo progetto, ha creato un percorso per far giocare i sui piccoli alunni della primaria coordinati dal Mobility manager d'istituto Fabio Bruccoleri.

Dopo aver appreso come condurre la bici sono stati coinvolti in un'attività svolta dagli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Dicar - Unict del corso di "Mobilità Sostenibile" (Laurea Magistrale in Ambiente e Territorio) coordinate dalla Prof.ssa Michela Le Pira, docente e mobility manager d'Ateneo, con la partecipazione del Prof. Giuseppe Inturri, delegato del Rettore alla Sostenibilità, del Prof. Giovanni Calabrò e dell'Ufficio Sostenibilità dell'Ateneo. Gradita la visita dell'assessore alla mobilità e vicesindaco Paolo La Greca e del consulente del sindaco metropolitano Ivan Albo. Organizzazione ben coordinata dall'ufficio del Mobility manager d'area del Comune di Catania

Si creano sinergie e buone pratiche per educare all'utilizzo della bicicletta in sicurezza come mezzo di mobilità sostenibile.