19 Giugno Giu 2023 1208 10 months ago

In Brianza il ciclismo arriva negli oratori

Successo per l'iniziativa della Commissione Promozione e il Comitato provinciale che ha visto coinvolti 12 oratori e circa 1500 bambini.

Whats App Image 2023 06 16 At 15

Con la stagione estiva è entrato a regime il progetto della Commissione Promozione della FCI realizzato con il contributo del Comitato regionale e del Comitato provinciale, legato al coinvolgimento degli oratori nella provincia di Monza e Brianza. Nello spazio di pochi mesi sono stati coinvolti ben 12 oratori, con una partecipazione di oltre 1500 bambini che si sono avvicinati, in modo ludico e divertente, al ciclismo e alle attività della Federazione Ciclistica Italiana. Tra gli obiettivi del progetto quello di promuovere l'educazione stradale e la mobilità in sicurezza, attraverso il divertimento. "Laboratori di ciclismo”, proposto dalla Commissione con la collaborazione del Comitato provinciale, è stato patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza.

Si tratta di un modo per avvicinare le nuove generazioni in un contesto di educazione e divertimento, che proprio negli oratori e nelle attività̀ estive vive la mission dell'educare anche attraverso il gioco. Gli incontri hanno cadenza settimanale nei diversi oratori situati nei Comuni di Carate, Monza, Macherio, Bareggia di Lissone, Giussano, Sovico, Seregno, Brugherio, Albiate.

"Lo scorso anno - ha ricordato il vice presidente FCI Ruggero Cazzaniga, responsabile della Commissione - eravamo riusciti a coinvolgere 3 oratori. Quest'anno, grazie all'impegno anche di Comitato regionale e Comitato provinciale, i numeri sono aumentati sensibilmente. Stiamo operando per il momento soltanto nella provincia di Monza e Brianza, ma il nostro obiettivo è quello di allargare lo sguardo a tutta Italia. Gli oratori sono un centro di aggregazione sportiva fondamentale per la crescita di tanti ragazzi. Il nostro obiettivo è quello di portare sempre più ciclismo all'interno di queste realtà."

Il progetto 2023 ha preso il via con la fine delle scuole e terminerà a luglio.