17 Giugno Giu 2023 0806 8 months ago

Meeting 2023 - Costamasnaga in fuga, la Campania vince BICIMPARO - KJoM 2023

In archivio a Montesilvano la prima giornata di gare dedicata a fuoristrada, gimkana e velocità - Grande successo per la finale di BICIMPARO - Kinder Joy of Moving, vinta dalla selezione campana

20230616 191444

Montesilvano (17/06) - Sole, vento e mare hanno fatto da cornice alla prima giornata di gare del 35esimo Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi, in programma fino a domenica a Montesilvano. Ad animare la giornata 1176 atleti tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, che si sono cimentati nelle prove di fuoristrada, gimkana e velocità lungo le strade della cittadina abruzzese, inondata dall'allegria dei rappresentanti delle oltre 160 squadre partecipanti.

L'UC Costamasnaga è già in fuga: 840 i punti conquistati dopo la prima giornata di gare. Quasi il doppio rispetto alla seconda nella classifica provvisoria, il Velo Club Sarroch, a quota 450 punti. Terza piazza per la Polisportiva Albergo-Oliveto (375 punti).

Già assegnati i primi trofei di questa 35esima edizione: è la Sprint Vidor La Vallata ad aggiudicarsi (per la seconda volta consecutiva) il premio Franco Ballerini, riservato al miglior team nella sfilata inaugurale di giovedì sera, che ha colorato le strade di Montesilvano in una serata di vera e propria festa. La squadra veneta è stata eletta con ben 150 punti, premiata dalla giuria tecnica per originalità, creatività e capacità di rappresentare il proprio territorio e la propria comunità. Memorabili le rappresentazioni delle tradizioni e usanze della propria regione di appartenza, che hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante tra scenette, danze e poesie con i bambini protagonisti.

Nel pomeriggio a prendersi la scena è stata la grande finale di BICIMPARO – Kinder Joy of Moving, con 16 rappresentative a darsi battaglia. A vincere è stata la Campania, al termine di un testa a testa al cardiopalma con il Piemonte. A premiare la selezione campana è stata Rita Novelli della Ferrero, presente a Montesilvano con uno stand allestito per l’occasione tra intrattenimento e omaggi a corridori e famiglie al seguito. Cala quindi il sipario sul progetto itinerante che tra divertimento, nuovi giochi e la giusta motivazione ha regalato ai bambini l’emozione della prima pedalata. Presente anche la Polizia stradale, che ha impegnato i ragazzi con il suo camper multimediale, spiegando loro l’importanza del corretto utilizzo della bicicletta, con l'obiettivo di trasmettere messaggi di educazione stradale a grandi e piccini, per vivere la strada nel segno della sicurezza.

LE GARE DI OGGI - Oggi e domani saranno le giornate dedicate alle prove su strada per tutte le categorie nei due percorsi: uno di 720 metri e l’altro di 1.300 metri. Il sipario sul Meeting 2023 calerà domenica nel primo pomeriggio, con la premiazione della società vincitrice della 35^ edizione di questa manifestazione ciclistica giovanile unica nel suo genere