16 Giugno Giu 2023 0822 10 months ago

Meeting 2023 - Oltre 1200 baby ciclisti colorano le strade di Montesilvano

La tradizionale sfilata apre ufficialmente la 35esima edizione della manifestazione dedicata ai Giovanissimi - Oggi il via alle gare con gincana, sprint e fuoristrada; nel pomeriggio la finalissima di BICIMPARO - Kinder Joy of Moving

20230615 204114

Montesilvano (16/06) - Con la tradizionale sfilata di apertura parte ufficialmente il 35° Meeting Nazionale per Giovanissimi, la più importante manifestazione ciclistica giovanile in Italia dedicata ai bambini tra i 7 e i 12 anni. Oltre 1200 baby ciclisti hanno inondato le strade di Montesilvano, teatro di questa edizione del Meeting organizzato dalla Addesi Cycling, creando una vera e propria coreografia di colori, sorrisi, divertimento ed entusiasmo nel rappresentare tradizioni e usanze della propria regione di appartenza.

Un vero spettacolo, nella splendida cornice del lungomare della cittadina abruzzese, che ha accolto con gioia le 163 rappresentative in gara questi giorni: "Siamo felicissimi di ospitare una manifestazione di così alto livello: una gara di ciclismo ma soprattutto una festa per atleti e accompagnatori" le parole del sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, ieri sul tavolo dei giudici durante la passerella dei piccoli atleti. Che aggiunge: "Voglio fare i complimenti agli organizzatori ma soprattutto ai ragazzi, che stanno interpretando lo sport come momento di gioiosa aggregazione e di scoperta delle proprie potenzialità, in un equilibrio perfetto tra competizione e amicizia". Assieme al Sindaco, altri tre giudici d'eccezione: la pluricampionessa di paraciclismo Francesca Porcellato, il consigliere federale Fabrizio Cazzola ed il Presidente della Commissione Giovanile FCI Roberto Fontini.

A stimolare la fantasia dei giovani atleti e dei loro dirigenti e accompagnatori il fatto che la sfilata assegnerà infatti un punteggio utile per la classifica di società. Saranno oggetto di valutazione i seguenti requisiti: originalità, allegoria, coreografia e costumi. Le prime dieci squadre classificate otterranno un punteggio a scalare, mentre la società che raggiungerà il primo gradino del podio nella sfilata si aggiudicherà il “Premio Franco Ballerini”, intitolato all’ex campione toscano e CT azzurro prematuramente scomparso.

LA GALLERY FOTOGRAFICA

LE GARE DI OGGI - Questa mattina tutti in sella alla bici dalle ore 9.00: giornata dedicata alle gincane (per le categorie femminili e maschili G1, G2 e G3), agli sprint (per le categorie femminili e maschili G4, G5 e G6) e alla prova di fuoristrada (per tutte le categorie in alternativa alle due precedenti prove). Nel pomeriggio spazio invece alla finalissima di BICIMPARO - Kinder Joy of Moving, con 16 rappresentative al via: l'ultimo atto del progetto itinerante che tra divertimento, nuovi giochi e la giusta motivazione regala ai bambini l’emozione della prima pedalata, l’importanza della sicurezza su strada e della mobilità sostenibile, iniziando un percorso motorio e cognitivo verso l’indipendenza.