28 Giugno Giu 2022 1504 5 months ago

Trofeo CONI 2022 in Piemonte

All’evento, che prevedeva una prova Team Relay, hanno preso parte 14 squadre con un numero complessivo di 56 Giovanissimi

Trofeo Coni3

Sabato 25 giugno si è svolta la Fase Regionale del Trofeo CONI 2022, Trofeo al quale la Federazione Ciclistica Italiana ha garantito la partecipazione. All’evento, che prevedeva una prova Team Relay, hanno preso parte 14 squadre con un numero complessivo di 56 Giovanissimi. La prova “a staffetta”, organizzata sapientemente dall’ASD Uà Cycling Team, si è disputata su un percorso misto tra fuoristrada e pista di atletica leggera nell’impianto polisportivo “Il Geirino” di Ovada sede, solo sei giorni prima, della Capability Time, prova di abilità, sempre per Giovanissimi, che il sodalizio alessandrino ha organizzato per la terza edizione.

Nonostante le difficoltà temporali, sovrapposizione di data con il Meeting Nazionale Giovanissimi e il periodo che vede già il trasferimento in vacanza per molti bambini, è stato importante e lusinghiero il numero delle società che hanno aderito, quindici, e che, di seguito, vengono elencate: ASD MontaldBike 2016, Angry Wheels MTB, ASD La Fenice MTB, ASD Mtb I Cinghiali, ASD Rock Bike Team, ASD Scuola MTB Venaria Reale, ASD Ciclistica Rostese, Cycling Center ASD, Racing Team Rive Rosse, Team Cicloteca, Team Frogs, Uà Cycling Team, Vigor, X- Team ASD e VTT Arnad (quest’ultima extra regionale che, a seguito di comunicazione al SNG FCI, ha partecipato fuori classifica per l’assegnazione del titolo di vincitore regionale del Piemonte).

Per coloro che, visti i requisiti regolamentari di partecipazione, non è stato possibile prendere parte con una squadra con gli stessi colori sociali, si è provveduto a costituire squadre miste con il risultato, scontato per chi opera con i giovani ma non così per tutti, di veder tifare ed incitare compagni di staffetta anche se di società con maglie diverse: il bello dello sport e la bellezza dell’anima pulita ed incontaminata dei bambini.

Alla manifestazione erano presenti Paolo Giuseppe Lantero, Sindaco di Ovada, Boris Bucci, Presidente del Comitato Provinciale di Alessandria e, con funzione di collaborazione attiva con la società organizzatrice ed il Giudice di Gara, Ivano Leone, Presidente del Comitato Provinciale di Torino.

Al termine della prova, premiazione per tutti e coppa per le prime tre squadre, consegnata inoltre a tutti gli atleti presenti una borraccia con il logo del CR Piemonte:

1^ Classificata Squadra 4 – ASD Ciclistica Rostese (Mario A., Giangregorio D., Ducco R., Ducco E.), qualificata alla Fase Nazionale del Trofeo CONI 2022

2^ Classificata Squadra 11 – Mista (Cavaglià M. – ASD MontaldBike 2016, Shah Z. – ASD Ciclistica Rostese, Pignatelli L. – ASD Mtb I Cinghiali, Perino T. – ASD Rock Bike Team)

3^ Classificata Squadra 3 – Team Frogs (Flores Anco V., Coia M., Pucciarelli E., Curletti A.)

Un ringraziamento va alla Ua’ Cycling Team, società organizzatrice, e a tutte le società presenti con i loro atleti!

Alcune immagini della manifestazione