7 Ottobre Ott 2021 0859 11 days ago

Tennis & Friends - Anche il ciclismo al Foro Italico sabato 9 e domenica 10

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 si svolgerà la decima edizione della manifestazione dedicata allo Sport e alla Salute, uno dei più importanti eventi sociali nell'ambito della prevenzione - A Roma, Foro Italico, ingresso libero

Tennis

Tennis & Friends - Salute e Sport torna al Foro Italico di Roma il 9 e 10 ottobre per festeggiare dieci anni all’insegna della prevenzione, del benessere, della salute e dello sport. Dopo il “battesimo” dell’edizione di Torino, che si è tenuta il 25 e 26 settembre scorsi, la kermesse che dal 2011 vede alternarsi personaggi delle Istituzioni, del mondo dello sport, della cultura, della medicina e della scienza per sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della prevenzione sanitaria e dei corretti stili di vita, celebra il suo decimo anniversario con un programma ricco di eventi.

Anche quest'anno non mancherà il ciclismo: la Federazione Ciclistica Italiana sarà infatti presente al Foro Italico con un spazio dedicato alle due ruote, mettendo a disposizione le competenze dei tecnici federali ed il materiale necessario (dalla bici al casco). L'area verrà attrezzata con ostacoli artificiali (birilli, pali, percorsi segnati) dove si potranno apprendere le tecniche base del ciclismo (dirigere, curvare, rallentare e frenare). I Tecnici forniranno consigli sul corretto utilizzo della bicicletta e faranno conoscere alcune delle specialità più divertenti ed attraenti di questo sport.

“Mai abbassare la guardia rispetto alla prevenzione che, soprattutto in un periodo come questo, è la principale forma di difesa rispetto a ciò che può nuocere alla nostra salute. Prevenire significa avere rispetto per se stessi, per la propria persona, ma anche per gli altri. Iniziative come Tennis & Friends, sono non solo un efficace modo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ma uno strumento utile per garantire a tutti, gratuitamente, la possibilità di avere accesso a diagnosi, visite e check up utili a testare il proprio stato di salute e, nel caso, intervenire”, ha dichiarato Francesco Vaia, Direttore generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e presidente del Comitato tecnico- scientifico del Lazio di Tennis and Friends.

“Abbiamo iniziato esattamente dieci anni fa - spiega il Prof. Giorgio Meneschincheri, Medico Specialista in Medicina Preventiva, Docente presso l’Università del Sacro Cuore e Fondatore di Tennis& Friends - e per un’edizione così speciale stiamo studiando nuove iniziative e raccogliendo sempre più adesioni da parte delle istituzioni che riconoscono l’unicità della manifestazione e la sua capacità di coinvolgere tutti i cittadini, non solo di Roma, a fare prevenzione”.