14 Giugno Giu 2021 1351 one month ago

Concluso il progetto “La Sicurezza in Bicicletta” a Laterza

Coinvolto l'I.C.A. Diaz di Laterza (TA) in collaborazione con il Team Laerte (Scuola di Ciclismo Rocco Catucci).

IMG 20210606 WA0002

Si conclude il progetto scuola “La Sicurezza in Bicicletta” del I.C. A. Diaz di Laterza (TA), che ha visto il Team Laerte (Scuola di Ciclismo Rocco Catucci) collaborare con l’istituto nella gestione dell’intero progetto, implementato con una escursione presso l’oasi LIPU Gravina di Laterza, domenica 6 giugno, e che ha visto la partecipazione di Carmine Acquasanta vicepresidente nazionale FCI, Nicola Geronimo consigliere regionale FCI Puglia, Anthony D'Amicis presidente provinciale Taranto FCI, Tommaso Depalma presidente Puglia Bici e Sviluppo (Sindaco di Giovinazzo), Giovanni Nardelli ex presidente provinciale Taranto FCI, Rocco D’Anzi Assessore Comune di Laterza, Feliciano Frigiola delegato allo sport comune di Laterza, GS Ciclistico Grottaglie

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’ASD “Ciclo Team Laerte” e ha visto coinvolte le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi 2^ e 3^ della secondaria di primo grado per un totale di circa 300 alunni.

Il team di esperti hanno saputo coinvolgere attivamente i nostri alunni, non solo con lezioni teoriche, ma anche con attività pratiche. Da evidenziare la disponibilità e professionalità degli operatori che hanno garantito sempre il loro supporto alla scuola.

La manifestazione finale si è svolta con il coinvolgimento delle famiglie e del territorio e ha previsto una gradevole passeggiata in bici per i tratturi e sentieri del Parco naturalistico della gravina di Laterza. Il feedback da parte degli alunni, dei genitori e dei docenti è stato positivo.

Fra le attività era previsto l’incontro con gli atleti del Team e il un testimonial, iniziativa rinviata per l’emergenza COVID, ma che sarà recuperata sabato 25 settembre alla ripresa del nuovo anno scolastico.