12 Ottobre Ott 2020 1043 15 days ago

“La Sicurezza in Bicicletta” sulla piattaforma PNES per il 2020-2021

La Federazione Ciclistica Italiana è ancora presente con il progetto nell’ambito dell’offerta formativa in materia di educazione stradale del Ministero dell’Istruzione

Pnes

Anche per l’anno scolastico 2020/2021 la Federazione Ciclistica Italiana è presente con il progetto “La Sicurezza in Bicicletta” nell’ambito dell’offerta formativa in materia di educazione stradale del Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione). La relativa circolare (ALLEGATO 1) è stata inviata lo scorso 17 settembre a tutti gli Istituti Scolastici, di ogni ordine e grado, del territorio nazionale.

Il progetto della Federazione è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle tre classi della scuola secondaria di I grado ed ha come obiettivo: l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare quando si circola su strada in bicicletta, attraverso anche la conoscenza della bicicletta e l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura.

Il progetto prevede la realizzazione autonoma, da parte del docente, del progetto utilizzando i materiali didattici (ALLEGATI 2-8) predisposti.

In base al tempo che ogni Istituto intende dedicare all’iniziativa sono stati definiti 3 format didattici composti, rispettivamente da: 5/7, 6/8 o 8/10 unità didattiche. Ogni unità didattica ha la durata di circa 1 ora.

Ogni format prevede 1 unità didattica da svolgere in aula e le altre da svolgere in palestra o all’aperto con l’utilizzo della bicicletta da parte degli alunni. Le attività pratiche inizieranno dal mese di marzo/aprile 2021. Ricordiamo che l’adesione al progetto (ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020) viene effettuata direttamente dai docenti degli Istituti Scolastici interessati ed è preceduta dall’iscrizione alla Piattaforma Nazionale per l’Educazione Stradale (https://www.educazionedigitale.it/edustrada/registrazione/).

Cliccando sul seguente link https://www.educazionedigitale.it/edustrada/featured_item/la-sicurezza-in-bicicletta/ il docente potrà aderire al nostro progetto e potrà richiedere uno o più supporti previsti nella scheda del progetto:

- La possibilità di avvalersi della collaborazione dei tecnici della Federazione per realizzare il progetto all’interno dell’Istituto. La suddetta richiesta va inoltrata attraverso il form di iscrizione al progetto. Le richieste verranno valutate dalla Federazione in base al numero di adesioni ricevute e alla dislocazione territoriale degli istituti richiedenti;

- La possibilità di partecipare a corsi di formazione/informazione in modalità Webinar della durata di 2 ore. Anche in questo caso la richiesta va effettuata attraverso il form di iscrizione al progetto. L’attività di formazione, realizzata da docenti del Settore Studi della FCI, verrà organizzata (definendo giorni ed orari) in base al numero di adesioni ricevute.

- La possibilità di avere un supporto, da parte dei tecnici delle strutture Federali presenti sul territorio, per: la identificazione di percorsi “casa/scuola” in bicicletta in particolare nelle giornate di svolgimento delle attività in bicicletta previste nel progetto e se, realizzabile, nella ricerca di percorsi permanenti per la mobilità alternativa in bicicletta. Tale supporto può essere messo a disposizione anche nelle iniziative che l’Istituto Scolastico intenda proporre agli alunni per la conoscenza del territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta.