17 Dicembre Dic 2019 1059 one month ago

SICUREZZA STRADALE: Format per la realizzazione di seminari

Il Settore Giovanile, in collaborazione con la Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza e con il Settore Studi, ha predisposto un format che consentirà di poter organizzare autonomamente seminari sulla sicurezza dedicati ai tesserati

027Ee20b Df11 4E94 B675 4Ce786dceff1 Large P

La sicurezza stradale ancora al centro dei progetti passati, presenti e futuri della Federazione Ciclistica Italiana, che opera non solo per rendere più sicure le manifestazioni ciclistiche, ma anche svolgendo attività di supporto tecnico volto ad incrementare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Proprio in quest'ottica, il Settore Tecnico Giovanile, in collaborazione con la Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza e con il Settore Studi, ha predisposto un format che consentirà a ciascun Comitato Regionale di poter organizzare autonomamente seminari sulla sicurezza dedicati ai tesserati delle categorie agonistiche giovanili presenti sul proprio territorio.

Iniziativa che risulta una logica conseguenza delle progettualità realizzate finora, a livello nazionale, dalla FCI, in collaborazione con la Polizia di Stato e la Fondazione ANIA, per promuovere e divulgare i corretti comportamenti di chi usa la bicicletta, sia come mezzo di trasporto che come strumento di sport.

L’attività su strada - praticata da un elevato numero di tesserati della nostra Federazione - prevede, talvolta, la necessità di allenarsi su percorsi aperti al traffico veicolare. E’ fondamentale che in queste occasioni i nostri atleti ed i tecnici che li accompagnano conoscano i comportamenti (in gran parte disciplinati dal Codice della Strada) e che, oltre al rispetto delle regole, siano orientati alla riduzione del rischio di incidenti.

In base all’esperienza maturata nel 2018 in occasione degli 8 incontri interregionali (con il coinvolgimento di circa mille atleti) e nel 2019 durante i Campionati Italiani su Strada Esordienti, Allievi e Juniores maschili e femminili (anche in questo caso sono stati coinvolti un migliaio di atleti), siamo riusciti a produrre il materiale necessario per poter realizzare, con il medesimo “linguaggio”, seminari a livello capillare su tutto il territorio nazionale.

Questo il materiale didattico predisposto:

  1. Format seminari sicurezza.ppt. Presentazione nella quale vengono specificati gli aspetti organizzativi e le modalità generali di utilizzo dei materiali didattici.
  2. Fattori di rischio con video.ppt presentazione sui Fattori di Rischio nella quale sono stati inseriti (slide 12 e slide 13) 4 video spot, anch’essi inseriti nel materiale didattico
    1. Note per i relatori.doc su come gestire la presentazione sui Fattori di rischio
    2. Commenti video alta visbilità.doc con i commenti da utilizzare quando vengono fatti vedere i 4 video spot realizzati da Patrizio Salvi del settore comunicazione della FCI (slide 12 e slide 13 della presentazione sui Fattori di rischio)
    3. Sequenza attrezzatura file mp4
    4. Ripresa avanti e dietro file mp4
    5. Ripresa da destra file mp4
    6. Riprese in gruppo file mp4

VIDEO TUTORIAL VISIBILI QUI

  1. Allenamenti su strada file mp4. Video tutorial realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale
  2. Allenamenti luoghi protetti file mp4. Video tutorial realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale
    1. Impariamo a usare la bici file mp4 (video integrativo). Video tutorial realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale
  3. La Sicurezza in Gara.pdf. Presentazione realizzata dalla Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza sul tema della Sicurezza in Gara.