21 Giugno Giu 2019 0832 4 months ago

Meeting 2019: apertura in grande stile a Matera, oggi in sella a Metaponto

Dopo la sfilata inaugurale di ieri sulle strade di Matera, oggi il via ufficiale delle gare su strada, fuoristrada e abilità - In campo 135 società per un totale di 923 baby atleti iscritti

DSC 0211

Matera/Metaponto (21/06) - Luci della ribalta a Matera e a Metaponto, in questo fine settimana entrambe palcoscenico della 33°edizione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, dove oggi saliranno in sella 135 società per un totale di 923 baby atleti iscritti (730 maschi e 193 femmine).

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta l’inaugurazione dell’edizione 2019 tra le vie del centro storico di Matera, durante la quale le squadre giovanili hanno sfilato con l’entusiasmo a mille a suon di fantasia e di creatività, per rappresentare con costumi e divise allegoriche la propria provenienza da ogni regione d’Italia con un richiamo alla storia, alla cultura e alla geografia, tra gli elementi di spicco di questo Meeting che ha unito la Città dei Sassi (Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”) e Metaponto, la “culla” della Magna Grecia.

"Con la sfilata tradizionale di questa sera si aprono ufficialmente i giochi" le parole di Maurizio Ciucci, Consigliere Federale e referente del Settore Giovanile. Che aggiunge: "Innanzitutto vi ringrazio per la vostra presenza in queste giornate di festa. Ma un doveroso grazie va alle amministrazioni e gli organizzatori: so quanto è difficile organizzare una manifestazione del genere. Pedalate ragazzi, ma soprattutto divertitevi!". Parola anche al Presidente della Commissione Giovanile, Fabrizio Cazzola: "E' la seconda volta che si viene al Sud e già si preannuncia un successo. Ringrazio tutti coloro che quest'anno hanno lavorato per oganizzare questa manifestazione. In bocca al lupo e vinca il migliore".

Il Meeting è una grande manifestazione promozionale a carattere itinerante che coniuga perfettamente i valori dello sport: rapporti con gli altri, spirito di squadra, senso di appartenenza, rispetto dell’altro, integrazione sociale, affermazione del merito e della lealtà attraverso la passione per la bicicletta. Da questa mattina fino al 23 giugno, il borgo di Metaponto rimarrà il fulcro generale dell’evento con lo svolgimento delle gare su strada, fuoristrada e abilità dal mattino al pomeriggio.

SFOGLIA LA GALLERY: TUTTE LE IMMAGINI DELLA SFILATA INAUGURALE

IL PROGRAMMA DI OGGI
VENERDI’ 21 GIUGNO

• 08.00 - Ritrovo gare – Metaponto Borgo

Prove di abilità (cat.G1-G2-G3 M/F) c/o Piazza Giovanni XXIII Qualificazioni gincana/sprint (cat.G4-G5-G6 M/F) c/o Via O. Flacco

Prove Fuoristrada (tutte le categorie) c/o Museo Archeologico Nazionale

• 08.30 - 13.30 - Prove abilità, Qualificazioni gincana/sprint e prove fuoristrada

• 16.00 - 18.00 - Finali primi sprint categorie G4-G5-G6 maschili e femminili

• 18.30 - 19.30 - Premiazioni della giornata c/o Piazza Giovanni XXIII