25 Marzo Mar 2019 0900 7 months ago

"Pinocchio in Bicicletta" ancora a Sarzano

Per il quarto anno consecutivo la Scuola Primaria "A. Colombo" ha aperto le porte al collaudato progetto

Pinocchio Sarzano Copia

Sarzano (Rovigo) - Per il quarto anno consecutivo, la Scuola Primaria "A. Colombo" di Sarzano, in provincia di Rovigo, e appartenente ll'Istituto Comprensivo Rovigo 3, ha aperto le porte al collaudato progetto denominato "Pinocchio in bicicletta", promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana e dalla Polizia Stradale. Per l'occasione è stata dedicata la giornata di mercoledì 19 marzo alle tematiche importanti legate all'educazione e alla sicurezza stradale per pedoni e ciclisti. Appuntamento che ha visto ancora la proficua collaborazione creatasi tra il gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, la Polizia di Stato e le insegnanti della scuola.

Erano presenti in aula il responsabile del progetto Fci Vittorino Gasparetto ed il tecnico federale Fci Sandro Baracco. Gli alunni di tutte le cinque classi hanno avuto la possibilità di sperimentare un approccio diverso alle due ruote, di conoscere i vari segnali stradali e le principali norme che regolano la circolazione su strada ma anche potuto riflettere sui comportamenti corretti e quelli rischiosi da tenere. Sono stati affrontati diversi temi grazie anche all'ausilio della lavagna interattiva multimediale, come quello dei principali segnali stradali mostrati dal vivo e alla capacità del relatore di coinvolgere, hanno saputo catturare l'interesse, la curiosità e l'attenzione dei bambini in maniera efficace.

Il prossimo appuntamento sarà in maggio con la gimkana in bicicletta organizzata in tutta sicurezza nel cortile della scuola, che permetterà ai bambini di mettere in pratica quanto appreso nella lezione di teoria.

F.C.