18 Marzo Mar 2019 1045 one month ago

"Scuole Aperte allo Sport" fa tappa all'IC Vasto

Il progetto nasce per far conoscere al mondo della scuola il ciclismo come disciplina sportiva che può, almeno come primo approccio, essere svolta in spazi protetti ed anche in palestra

097Bcee0 F436 4Ad9 8B9c 12911A80a1a2

"Finalmente il ciclismo entra a scuola come disciplina sportiva": entusiasmo e partecipazione alle stelle per la mattinata di puro sport vissuta dai ragazzi dell'IC Vasto, tappa del progetto "Scuole aperte allo sport". Grazie al maestro Moreno Di Biase, la FCI ha colto l'occasione del progetto di MIUR e CONI per far conoscere al mondo della scuola il ciclismo come disciplina sportiva che può, almeno come primo approccio, essere svolta in spazi protetti ed anche in palestra.

Un'attività regolata da uno specifico programma didattico, proposto dal Settore Giovanile FCI ed approvato dalla commissione Scientifica (CONI-MIUR-CIP) del progetto: si parte con una attività in palestra di approccio, per poi proseguire nel pomeriggio in aree protette presenti in Istituto, con esercizi gradualmente più complessi. L'obiettivo? L’acquisizione della abilità tecniche di base per padroneggiare la bicicletta con esercitazioni individuali ed in gruppo. Per pedalare, in piena sicurezza, insieme.