22 Giugno Giu 2018 0837 25 days ago

Meeting Giovanissimi 2018: si parte!

Oggi alle 9.00 il via ufficiale con le prove di abilità, velocità e fuoristrada - Ieri sera grande festa di apertura con la sfilata a tema "Flora e fauna alpina"

PG5 4349

Andalo (22/06) - Pronti, partenza, via! Scatta oggi alle 9.00 il via ufficiale del 32esimo Meeting di Società per Giovanissimi, l’evento dedicato ai giovani ciclisti tra i 7 e i 12 anni. Un'edizione che si preannuncia spettacolare, a cominciare dal numero dei partecipanti: 1773 atleti partenti, in rappresentanza di 225 società e 19 regioni d'Italia. Adesioni che dimostrano, ancora una volta, quanto questa manifestazione sia amata ed importante.

La prima sfida (nella sfida) è andata in scena ieri sera: baby ciclisti, genitori, dirigenti e accompagnatori hanno colorato le strade di Andalo con una delle più belle sfilate d'apertura nella storia dei Meeting. Un impegno, da parte dei partecipanti, riconosciuto ed apprezzato dalla giuria, composta da rappresentanti della FCI, dell’organizzazione e degli Enti Locali. "Voglio fare un applauso a tutte le società per il grande impegno dedicato alla sfilata di ieri" il commento di Maurizio Ciucci, Consigliere Federale FCI. E ancora: "E' stata una delle più belle cerimonie di apertura degli ultimi anni, per creatività e cura di particolari. Questa è già una grande vittoria".

A stimolare la fantasia dei giovani atleti e dei loro dirigenti e accompagnatori il fatto che la sfilata assegnerà un punteggio utile per la classifica di società. Saranno infatti oggetto di valutazione i seguenti requisiti: originalità, allegoria, coreografia e costumi. Le prime dieci squadre classificate otterranno un punteggio a scalare, mentre la società che raggiungerà il primo gradino del podio nella sfilata si aggiudicherà il “Premio Franco Ballerini”, intitolato all’ex campione toscano e CT azzurro prematuramente scomparso.

LE PROVE DI OGGI - Le gare scattano questa mattina, con le prove di Abilità per le cateogie G1, G2 e G3 maschili e femminili, lo Sprint dei G4, G5 e G6, e le prove Fuoristrada (tutte le categorie). Dalle 16 alle 18 in scena le finali Sprint G4-G5-G6, con le premiazioni delle 18.30 presso l'Andalo Life Village (piazza Dolomiti), che chiuderanno la giornata. Non solo agonismo: alle 17.00 infatti, presso il villaggio Andalo Life Village, al via l’esibizione di Trial, alla quale parteciperanno i ragazzi della squadra nazionale guidati dal CT Rocchetti, con salti ed evoluzioni su ostacoli naturali e artificiali.

Valentina Vercillo
Comunicazione FCI

In questo spazio verranno pubblicati tutti i risultati della manifestazione.