16 Maggio Mag 2018 0938 3 months ago

Successo di #Rome4Life di Primavera

L'evento è stato incentrato su queste tematiche e con momenti di riflessione, comunicazione e informazione sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile ed è aperto a tutti i cittadini.

Un Momento Ludico Formativo Fci Lazio

Sabato 12 maggio a distanza di un anno dalla prima presentazione in Campidoglio, e in continuità con l’evento realizzato il 19 novembre scorso (Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della strada) - la Consulta ha promosso con Roma Capitale l’iniziativa #Rome4Life di Primavera.

L’evento #Rome4Life di primavera è stato incentrato su queste tematiche e con momenti di riflessione, comunicazione e informazione sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile ed è aperto a tutti i cittadini, oltre ai Componenti della Consulta, alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine, al mondo della Scuola, alle associazioni e alle rappresentanze impegnate su questi temi.

Il Programma della giornata ha avuto il suo inizio alle ore 10 con attività ludico-educative all’aperto sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, attività di educazione stradale con le Forze dell’Ordine, un circuito sull’uso corretto della bicicletta; stand tematici, giochi e animazioni su sicurezza stradale e mobilità sostenibile; percorsi sensoriali e test sulla percezione del rischio indirizzati anche agli adulti. A seguire nel primo pomeriggio si sono svolte due Tavole rotonde.

Nutrita la partecipazione dei giovanissimi provenienti dalle scuole aderenti al concorso “ Desirè la città che vorrei “ i quali hanno presentato in rappresentanza di 15 istituti scolastici ben oltre 900 disegni. Grazie ad una apposita commissione sono stati valuti i disegni e cosi hanno sancito una premiazione per le 15 scuole, avvenuta in modo identico tra loro come premi ma diversi per le varie fasce di età dei loro realizzatori. Estremamente piacevole la presenza delle insegnanti che insieme ai loro alunni accompagnati dalle rispettive famiglie hanno animato e colorato questa festa finale.

Per la Federazione Ciclistica Italiana, oltre al prof. Luzzi, presente il Comitato Regionale del Lazio con il Vice Presidente Regionale e Componente della Commissione di Coordinamento della Consulta Mauro Tanfi, che ha allestito con cura e maestria il circuito per l’ educazione stradale, avvalendosi della collaborazione dell’ Asd MarinoBike&Biker sotto la visione del Maestro Ciro Tamorri.

Il Vice Presidente Tanfi intende ringraziare le forze dell’ Ordine presenti per la disponibilità, e per la collaborazione ricevuta dalla Polizia Locale di Roma Capitale che in alcuni momenti di condivisione sul circuito hanno portato a conoscenza dei ragazzi delle tecnologie utilizzate per il controllo sulla guida del conducente e delle strade. Le scuole aderenti al concorso con cui si collabora e che hanno prodotto circa 190 disegni e la loro rappresentante. La segreteria tecnica della Consulta e tutti i rappresentanti dei Gruppi di lavoro presenti.

Gradita la presenza nel portare un saluto a tutto lo staff presente presso lo stand F.C.I. dei rappresentanti istituzionali Laura Baldassarre (Assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale), Enrico Stefàno (Presidente della III Commissione Mobilità di Roma Capitale), Teresa Maria Zotta (Presidente della XI Commissione Scuola di Roma Capitale).

Giovanni Maialetti