15 Marzo Mar 2018 0755 6 months ago

A Rovigo a scuola di Sport e Sicurezza stradale

Nella Scuola Primaria di Canaro si sono svolte le Giornate dello sport programmate dalla Regione Veneto realizzate dalla A.S.D. Gruppo Ciclisti Bosaro Emic

A 1 [Risoluzione Del Desktop]

Rovigo - Anche nella Scuola Primaria di Canaro si sono svolte le Giornate dello sport programmate dalla Regione Veneto. Una iniziativa che incontra sempre il favore e l'entusiasmo di tutti gli alunni che hanno saputo dimostrare all'associazione A.S.D. Gruppo Ciclisti Bosaro Emic.

Nella mattinata nella Scuola Primaria di Canaro, gli esperti del sodalizio (il tecnico Sandro Baracco e il consigliere della Federciclismo del Veneto con delega al settore giovanile, Vittorino Gasparetto), hanno proposto ai ragazzi un laboratorio attivo per imparare a conoscere la bicicletta quale strumento per muoversi in sicurezza sulla strada e nel tempo libero. Accompagnati dall'assistente capo della Polstrada, Andrea Baletti, gli esperti hanno illustrato le parti principali della bicicletta e il corretto utilizzo degli strumenti in dotazione (fanali, campanello, casco), hanno insistito sul rispetto delle regole del codice stradale guidando gli alunni al riconoscimento di comportamenti corretti e comportamenti e non attraverso immagini e filmati.

La chiarezza delle informazioni trasmesse e la disponibilità degli esperti ha coinvolto tutti i bambini in una lezione partecipe e attiva, permettendo l'acquisizione di conoscenze nuove e consapevoli. La professionalità degli esperti docenti è stata apprezzata anche da tutte le insegnanti, sia per i contenuti esposti che per la capacità di rapportarsi con i bambini adeguando termini e gesti alle varie età incontrate.

F.C.