Pnes

Sicurezza in Bicicletta

Il progetto della F.C.I. è inserito all’interno della piattaforma del MIUR sull’educazione stradale (www.edustrada.it) è quindi accreditato tra le progettualità di livello nazionale riconosciute dal Ministero che gli Istituti Scolastici possono inserire nel proprio Piano di Offerta Formativa (POF). In questo modo le società giovanili, i Comitati Regionali ed i Comitati provinciali che intendono attivare un rapporto di collaborazione con gli istituti scolastici del proprio territorio hanno un accesso facilitato, al seguente link troverete l'intero articolo http://giovanile.federciclismo.it/it/article/2017/09/27/il-progetto-fci-la-sicurezza-in-bicicletta-sulla-piattaforma-pnes/31807ead-4ba5-4e4a-9c22-78dd19a5a2fb/.

Il progetto deve avere dei connotati comuni su tutto il territorio nazionale per questo motivo abbiamo predisposto la seguente area nella quale è possibile trovare tutti i documenti e le informazioni utili per la realizzazione dell’iniziativa.

Abbiamo previsto 4 distinte cartelle:

1. IMPOSTAZIONE

Si consiglia di accedere all’area aprendo prima tale cartella contenente “IMPOSTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO” e “EVENTO FINALE SCOLASTICO”. In questo modo è possibile avere un’idea generale di tutta l’iniziativa, compresa una ipotesi di chiusura del progetto.

2. I FORMAT DIDATTICI

Successivamente si potrà passare ai documenti di questa cartella nella quale abbiamo inserito:

  • i CONSIGLI PRATICI ED ORGANIZZATIVI per realizzare le unità didattiche inserite nei format.
  • A seguire troverete i 3 format (FORMAT 1FORMAT 2FORMAT 3) da scegliere in base alle esigenze dell’Istituto che aderisce al progetto. In ciascuno di questi documenti (tutti in formato power point) troverete nel dettaglio i contenuti degli interventi, in particolare le slide dell’unità teorico-pratica possono essere utilizzate come presentazione in aula per gli alunni.
  • Gli ultimi 2 documenti (uno in formato word e l’altro in power point) sono dedicate alla VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA. Nel file word, oltre ai contenuti già presenti nel formato power point, sono presenti le tabelle da utilizzare per raccogliere i dati della valutazione iniziale e finale del progetto degli alunni coinvolti.

3. I CORSI PER DOCENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

Quest’area è dedicata in particolare alle strutture periferiche Federali (Comitati Regionali e Comitati Provinciali) che dovrebbero organizzare, in accordo con i Referenti Regionali e Provinciali per l’Educazione Stradale del MIUR, eventuali corsi di formazione per i docenti delle scuole.

I nominativi ed i contatti mail dei referenti sono reperibili sulla homepage del sito www.edustrada.it (in basso a destra troverete la piantina dell’Italia) cliccando sulla regione di interesse.

Per il momento in quest’area è presente solo il programma “tipo” da utilizzare per il corso. Il Settore Giovanile è disponibile ad inviare a ciascun Comitato che ne farà richiesta, tutte le informazioni e le documentazioni utili per realizzare il corso.

4. IL PROGETTO SUL TERRITORIO

Quest’area è a disposizione di tutte le strutture federali territoriali, delle società giovanili e degli Istituti Scolastici per la comunicazione delle proprie iniziative, sempre legate al progetto, sul territorio. E’ sufficiente inviare al Settore Giovanile (giovanile@federciclismo.it) :

  • Un sintetico articolo relativo: al programma di attività previsto o alla fase in itinere del progetto o alla conclusione del progetto
  • Foto in formato jpg (risoluzione max 100 kb)

Sarà possibile inviare anche brevi video che saranno caricati sulla pagina youtube della Federazione.

Articolo e foto potranno essere anche pubblicati anche sulla home page GIOVANILE del sito.

L’Istituto Scolastico coinvolto potrà, seguendo le procedure definite nella Piattaforma del MIUR, avere spazi comunicazionali dell’attività svolta nell’ambito del progetto.