24 Novembre Nov 2017 1817 20 days ago

CONCORSO: Bicicletta nelle Scuole, Sicurezza ed Educazione

Iniziativa del Comitato Regionale Fci Toscana in collaborazione con Publiacqua S.p.A.

Lezioneinbici

Firenze - Una bella iniziativa quella intrapresa dal Comitato Regionale Toscano di ciclismo in collaborazione con Publiacqua S.p.A., società affidataria della gestione del servizio idrico. Si tratta di un concorso che si avvicina alla conclusione, con un premio finale per le prime tre società classificate alle quali andranno 300-200 e 100 euro.

“Lo scopo – dice il presidente del Comitato Giacomo Bacci – quello di far conoscere la bicicletta ai bambini delle scuole primarie e secondarie di secondo grado, che la usano nel tempo libero. Requisito di partecipazione per le società, quello che abbiano tenuto lezioni o organizzato manifestazioni anche di un giornata nel corso dell’ultima stagione, sull’uso della bicicletta, sulla sicurezza e l’educazione stradale”.

Le società che hanno tali requisiti dovranno presentare la modulistica scaricabile dal sito internet della FCI– CRT debitamente compilata e magari corredata anche di eventuali foto presentandola entro il prossimo 10 gennaio 2018. Sarà il Consiglio Direttivo del Comitato Toscano a valutare la documentazione con l’assegnazione di punteggi confrontando l’operato con il progetto didattico di base FCI “La sicurezza in bicicletta” e “Sulla buona strada in bicicletta”.

Saranno premiate tutte le società iscritte al concorso con la consegna dei decaloghi di Publiacqua S.p.A, un pieghevole con “Le dieci regole per risparmiare il bene più prezioso: l’acqua” da un lato, e dall’altro il decalogo del ciclista “Le 10 parole da ricordare per usare in sicurezza il veicolo più bello di sempre”.

Il materiale didattico fornito da Publiacqua S.p.A. è stato distribuito agli alunni con la collaborazione dei Comitati Provinciali FCI della Toscana. I premi alle prime tre società sono frutto dei contributi annuali 2017 dell’attività amatoriale regionale, e la cerimonia di premiazione finale sarà effettuata in data da stabilire presso i locali di Publiacqua S.p.A.

Antonio Mannori