21 Ottobre Ott 2017 1017 27 days ago

A Coppito rilasciati brevetti ai ragazzi delle scuole di ciclismo abruzzesi

Una giornata che rappresenta il coronamento di un percorso didattico che ogni Scuola di Ciclismo deve effettuare per consentire ad ogni giovane iscritto di diventare innanzitutto un “abile ciclista”

2017 10 15 PHOTO 00000060

Continua incessante l’attività promozionale ed educativa delle Scuole di Ciclismo Federali in Abruzzo. Il 14 ottobre scorso, nella splendida cornice di Murata Gigotti a Coppito sede della Scuola di Ciclismo della Ciclistica L’Aquila, si è svolta la Giornata dedicata al rilascio dei brevetti di I e II livello alla quale hanno partecipato i ragazzi e le ragazze iscritti alle Scuole di Ciclismo Abruzzesi.

Grazie al prezioso lavoro di Pellegrino Fiorvisagio, Direttore della Scuola di Ciclismo che ha ospitato l’iniziativa e che svolge un grande lavoro sul territorio, il ciclismo Aquilano sta riprendendo vita. La Giornata dei Brevetti è stata promossa dal Comitato Regionale Abruzzo e coordinata dal prof. Giuseppe Bernardi (Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile) ed è giunta alla sua seconda edizione.

Anche quest’anno cogliamo l’occasione per ribadire l’importanza di queste iniziative che rappresentano un modo per verificare i progressi raggiunti dagli allievi iscritti alle Scuole di Ciclismo dal punto di vista delle abilità tecniche di conduzione della bicicletta. In buona sostanza i brevetti rappresentano il coronamento di un percorso didattico che ogni Scuola di Ciclismo deve effettuare per consentire ad ogni giovane iscritto di diventare innanzitutto un “abile ciclista”. E’ importante sottolineare che le abilità tecniche sono il presupposto essenziale per poter aspirare, in età adulta, ad una attività agonistica di alto livello.