7 Ottobre Ott 2017 1659 2 months ago

Iniziativa della A.C. “Una Bici X Tutti” di Pontedera

L’associazione ciclistica avvicina i bambini alla bicicletta promuovendone l’uso in sicurezza

Bellaria Finale

Pontedera (7/10) - Ha compiuto da poco un anno l’Associazione Ciclistica “Una Bici X Tutti” con sede a Pontedera costituita da Maurizio Ciucci, attuale consigliere nazionale della Federciclismo e Claudio De Angeli, per promuovere la conoscenza della bicicletta e il suo uso in sicurezza, nelle scuole della città della Piaggio.

E’ stato veramente un successo clamoroso quello riscontrato all’interno dell’Istituto Pacinotti. Oltre 200 bambini e bambine hanno partecipato alle lezioni promosse da Daniele Garibaldi, il Capo degli Istruttori della Società’ e la festa finale denominata “Era del Ciclo", svoltasi nel maggio scorso all’interno del parcheggio della Polisportiva Bellaria di Pontedera, vide la presenza di uomini e mezzi della Polizia Stradale, dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani dell’Unione Valdera. Ed ancora il personale paramedico della Pubblica Assistenza di Pontedera, entusiasti nell’integrare le nozioni di sicurezza e di buona salute usando la bicicletta.

Per l’anno scolastico 2017-2018 sono già partite le lezioni aperte da quest’anno anche alla classe terza. Ma la società del presidente De Angeli e del vice il pontederese Marcello Bartoli, non si è fermata qui ed ha proseguito l’anno con i corsi di MTB e i campi solari svoltisi presso la Polisportiva Bellaria vero partner di eccellenza. C’è stato inoltre l’impegno organizzativo in collaborazione con il Cral Del Rosso- Dipendenti Ospedale Lotti di Pontedera, con la gara per giovanissimi che si è svolta intorno al parcheggio dell’Ospedale stesso ed ha visto il suo quartier generale presso il Circolo Galimberti, altro partner d’eccezione della società.

La voglia e la passione di De Angeli, Ciucci e degli altri amici pontederesi, l’esperienza di Gianfranco Puccinelli in questo caso è servita molto, hanno portato infine alla creazione di una squadra di ciclismo per giovanissimi, un evento mai successo a Pontedera e che si prefigge di essere un punto di riferimento per quei genitori e per quei bambini/e che vogliono provare ad andare in bici in sicurezza, divertendosi. Così a Pontedera ci sarà la nascita di una squadra di ciclismo formata da giovanissimi dai 7 ai 12 anni e sarà rivivere emozioni che la grande tradizione dell’UC Pontedera ha tramandato nel tempo. A questo proposito chi volesse informazioni più dettagliate può chiamare il numero 338/9206819.

Antonio Mannori