25 Settembre Set 2017 1652 2 months ago

TROFEO CONI: Bolzano vince la Finale Nazionale

Grande festa a Senigallia con diciassette squadre regionali al via – Sul podio Toscana e Marche

Trofeoconi Senigallia22sett

Senigallia (AN) (22/9) - Venerdì 22 settembre si è svolta, presso il Centro Sportivo - zona Saline, la finale del Trofeo CONI di ciclismo. Diciassette le squadre presenti in rappresentanza di altrettante regioni che si sono confrontati nella specialità del Team Relais, una prova a staffetta fuoristrada.

Il Comitato Regionale Marche ha affidato l’organizzazione alla Società Ciclistica Pianello, capitanata da Maurizio Minucci e coadiuvata, dal punto di vista tecnico, dal Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile prof. Massimo Valle e per quanto riguarda la parte di Segreteria dal Vice Presidente del Comitato Regionale Massimo Romanelli. Il collegio di Giuria che ha svolto in modo impeccabile il ruolo di garante della regolarità della manifestazione era presieduta da Diego Tosti, con i componenti Carmela Borsini e Giovanni Agerato rispettivamente segretario e giudice d’arrivo.

La sinergia tra Comitato Regionale e società organizzatrice ha consentito di ottenere ottimi risultati sia dal punto di vista tecnico che dell’assistenza alle squadre partecipanti che è importante sottolinearlo sono aumentate come numero rispetto alla precedente edizione di Cagliari (da 14 a 17 squadre).

Il Presidente del C.R. Marche Lino Secchi presente a tutte le fasi del Torneo ha affrontato e risolto, insieme ai suoi collaboratori, tutte le problematiche logistiche organizzative legate alla manifestazione, come ad esempio: garantire il trasporto delle squadre che non avevano mezzi propri e allestire gazebo per le rappresentative che non ne erano in possesso.

Presente alla manifestazione il nuovo Responsabile del Settore Giovanile Fabrizio Cazzola ed il componente Vittorino Gasparetto che, in questa occasione, svolgeva anche il ruolo di accompagnatore della squadra del Veneto.

Trofeoconi Senigallia4

I 68 atleti si sono confrontati su un tracciato sterrato di circa 400 metri, disegnato per dar modo di poter mettere in luce soprattutto le capacità tecniche di guida.

Il “torneo” è stato articolato in Qualificazioni – Recuperi – Quarti di Finale – Recuperi – Semifinali – Finali che ha permesso a tutte le rappresentative di poter effettuare almeno 3 prove nell’arco della giornata.

La classifica ha visto la vittoria della squadra di Bolzano che ha superato, la compagine Toscana, terza la rappresentativa delle Marche.

Trofeoconi Senigallia3

Certamente la manifestazione di Senigallia rimarrà tra i ricordi indelebili dei partecipanti, oltre che per la partecipazione alla prova di ciclismo anche e soprattutto per il clima di festa che ha coinvolto gli oltre tremila giovani partecipanti (tra i 10 ed i 13 anni) in rappresentanza di ben 40 diverse discipline sportive (31 Federazioni Sportive Nazionali e 9 Discipline Sportive Associate). Non potrà essere dimenticata la meravigliosa Cerimonia di Apertura, preceduta dalla sfilata delle regioni e le giornate successive che hanno visto il coinvolgimento dei giovani in varie attività.

Per il ciclismo ormai la formula utilizzata è una certezza, il Team Relais oltre ad essere una disciplina divertente, mette in risalto il risultato di squadra, coinvolgendo insieme maschi e femmine per arrivare al risultato finale. Basta fare alcuni piccoli aggiustamenti e siamo pronti a ripartire per il 2018.