30 Marzo Mar 2017 1128 2 months ago

Concorso disegni delle scuole fermane per la Tirreno-Adriatico

Gli alunni delle scuole, dopo aver assistito alla quinta tappa della gara, hanno voluto lasciare una loro testimonianza con elaborati grafici nei quali hanno trasferito le loro emozioni e le loro gioie vissute in quei momenti

Tirreno Adriatico 2017 Fermo Disegni Scuole

Hanno visto Sagan sfrecciare come vincitore sul colle del Girfalco, hanno atteso con grande partecipazione sui muri che caratterizzavano il circuito finale intorno alla cittadina marchigiana. Gli sportivi ed i ragazzi fermani hanno potuto godere appieno di una soleggiata domenica di sport, iniziata nelle prime ore del mattino con la partenza da Rieti della 5° tappa della Tirreno Adriatico 2017, attraversando le zone di Lazio e Marche, così duramente colpite dal sisma del 24 agosto.

Con una iniziativa di promozione congiunta tra Comune di Fermo, Federazione Ciclistica Italiana Comitato Provinciale, Istituti Comprensivi Scolastici della città, dopo aver partecipato all'evento, gli alunni delle scuole hanno voluto lasciare una loro testimonianza con elaborati grafici nei quali hanno trasferito le loro emozioni e le loro gioie vissute in quei momenti. Da parte loro I Direttori scolastici hanno confermato il loro apprezzamento per il nostro progetto sportivo promozionale educativo e formativo "Pinocchio in bici e sulla Buona Strada in Bici". Il progetto di educazione stradale è inserito nel nuovo portale del MIUR dedicato agli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: www.edustrada.it.

La soddisfazione di tutti si è concretizzata poi con l'adesione degli Istituti scolastici al progetto nel corso del 2017 e con l'impegno dell'Assessore allo sport Alberto Scarfini, intenzionato ad allestire ben presto una mostra con i disegni sull'evento sportivo che ha recentemente interessato la Città , proprio nella centralissima Piazza del popolo di Fermo.