8 Febbraio Feb 2017 1033 one month ago

"Bicicli...Amo", anche Frosinone protagonista

Si è svolto sabato 4 febbraio presso il IV ° Istituto Comprensivo Scolastico di Frosinone, l'incontro programmatico di avvio del progetto “Bicicli…Amo” sul tema “Sulla Buona Strada in Bici”.

Foto Gruppo Di Lavoro Fci Lazio E IV ° Istituto Comprensivo Scolastico Frosinone

Si è svolto sabato 4 febbraio, alle ore 10,00 presso la Sala Riunioni del IV ° Istituto Comprensivo Scolastico di Frosinone, l'incontro programmatico di avvio del progetto “Bicicli…Amo” sul tema “Sulla Buona Strada in Bici”, progetto promosso dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca, che vede la sua principale risorsa e collaborazione costruttiva dalla Federazione Ciclistica Italiana. Obiettivo primario del progetto, promuovere l'utilizzo della bici come modalità di trasporto, divertimento, vita educativa e salutare, in assoluta sicurezza.

Gli interessati al progetto sono: A) Allievi di 5 anni della scuola dell’infanzia; B) tutte le classi delle Primarie; C) Allievi delle classi prime e seconde delle secondarie di Primo Grado.

Sono diversi i tipi d’intervento che inizieranno dal 16 febbraio presso il IV ° Istituto Comprensivo Scolastico di Frosinone, e, modulati in base alla età degli allievi, da quelli teorici a quelli pratici con temi che andranno ad approfondire la cultura della bici, le sue caratteristiche, le potenzialità fino ai cenni storici sul ciclismo.

I progetti toccheranno diversi temi, ed in particolare:

- la Tecnica, con spiegazioni sull'uso corretto del mezzo, la sua manutenzione i materiali, l’abbigliamento e le protezioni utili;

- l’Alimentazione, prima, durante e dopo le uscite;

- la Mobilità, dai Percorsi sicuri nell’ambiente della città di Frosinone e dintorni che possono essere individuati, segnalati o praticati sui tratti esistenti;

- la riscoperta dell’ambiente urbano e non urbano, come andare in strada o su sentieri sempre in sicurezza;

- la differenza tra le varie tipologie di bici e il loro uso specifico. Le Discipline Sportive legate alla bicicletta e al loro relativo materiale tecnico, da mostrare e spiegarne l’uso. Rispetto della Segnaletica e del Codice della Strada. Simulazioni pratiche in spazio aperto con la possibilità di visibilità del lavoro svolto dalla popolazione sempre nel principio dell’istituto di apertura verso il territorio e del suo coinvolgimento verso le loro attività.

Il vicepresidente del CR Mauro Tanfi, responsabile del progetto per il Comitato Regionale, è rimasto molto soddisfatto per l’impegno e disponibilità espresse in questi incontri dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi e dalla Coordinatrice del Progetto Ins.te Antonella D’Emilia cosi come da tutto lo staff docenti presenti. Inoltre ha trovato un progetto ben definito realizzato con competenza e passione illustrato da Luca Ascani, Giancarlo Rossi e Mario Silvestri, che contraddistinguono in loro impegno di rappresentanza a tutti i nostri operatori sportivi e delle loro Società Ciclistiche Federali accreditate.

Il progetto già di per se molto importante sotto il profilo dell’impegno, visto che saranno interessati oltre 1000 giovani in questo percorso progettuale che con le lezioni terminerà verso la fine di Aprile p.v. ma si finalizzerà il tutto con un evento ciclistico di una "mega Pedalata" con Giochi a Squadre su percorsi attrezzati ed estrazione Lotteria con la premiazione delle squadre.

L’evento, si svolgerà presso un luogo centrale della Città di Frosinone che vedrà il coinvolgimento non solo dei ragazzi ma anche delle loro famiglie. Nel frattempo, si attendono conferme agli inviti che verranno inoltrati nei giorni a seguire a volti noti e Campioni del Ciclismo per una speciale giornata in “Bicicli…Amo” da vivere insieme con passione e animo festoso.

Hanno partecipato dando un importante contributo formativo informativo e tecnico al progetto le seguenti personalità: I Docenti del IV ° I. C .S. di Frosinone, il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi, la Coordinatrice del Progetto Ins. Antonella D’Emilia; il Prof. Vittorio Lauri; la Prof. ssa Paola Giovacchini; l'Ins. Massimo Galante; l'Ins.Loredana Ceccarelli; l'Ins. Monica Paniccia; l'Ins. Filomena Antenucci. Da citare anche i Dirigenti di Associazioni Ciclistiche Luca Ascani (Ciociaria Bike), Mario Silvestri (Bellator Frusino Ciclismo), Giancarlo Rossi ( U.C. Alatri), Toni Fontana (Toni Bike), Claudio Nereggi (Anagni), Anna Cellitti (Cicli Cellitti), Mauro Tanfi (Federazione Ciclistica Italiana CRL). Le Società intervenute sono state: Ciociaria Bike, Bellator Frusino Ciclismo, U.C. Alatri con il supporto della Fci Lazio. Numerosa è stata la partecipazione degli addetti ai lavori, associazioni sportive e appassionati di ciclismo.

Giovanni Maialetti