25 Giugno Giu 2016 1443 10 months ago

MEETING NAZIONALE: Alba inondata dai Giovanissimi

Oltre 1500 miniciclisti in rappresentanza di 180 Società alla manifestazione intitolata ad Adriano Morelli

Albameeting3

Alba (CN) (25/6) - Il Meeting è a pieno regime, affrontati con successo i primi due giorni dell’evento, oggi i 1.500 giovanissimi presenti ad Alba si confronteranno nelle prove su strada a corso Asti nella zona industriale della cittadina delle Langhe Roero.

Una piccola cronistoria di quanto è accaduto nei giorni precedenti. La manifestazione è iniziata giovedì con l’arrivo delle società e, nel pomeriggio, con la Cerimonia di apertura caratterizzata dalla consueta sfilata multicolore nel centro storico di Alba. Il premio intitolato al compianto D.T. della nazionale Franco Ballerini è stato assegnato alla Velo Club Sarroch, che ha realizzato durante la sfilata la migliore coreografia.

Albameeting1

La giornata di giovedì si è chiusa in serata con la riunione tecnica che ha visto la partecipazione dei dirigenti e dei tecnici delle oltre 180 società presenti ad Alba. La riunione è stata introdotta dal Presidente della società organizzatrice (MAGIC) Claudio Tibaldi (tra l’altro componente del Consiglio Comunale) che ha ringraziato tutti i partecipanti per aver dato la possibilità, a lui stesso ed alla Città di Alba, di vivere la fantastica esperienza di un evento che può essere pienamente apprezzato solo se viene vissuto direttamente.

Mauro Carbone, Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, ha evidenziato che il Meeting rappresenta una straordinaria opportunità per promuovere il territorio (patrimonio dell’umanità UNESCO). In questo senso, nonostante il periodo sia di alta stagione, l’Ente Turismo ha predisposto una serie di agevolazioni per consentire alle società partecipanti ed agli accompagnatori un soggiorno a costi contenuti.

La riunione è proseguita con gli interventi del Responsabile del Settore Giovanile Maurizio Ciucci, che ha evidenziato come gli adulti (dirigenti, tecnici, genitori e supporters) siano decisivi per creare quel clima sereno e di divertimento che deve caratterizzare il Meeting.

L’ultima parte della riunione è stata dedicata alla disamina degli aspetti tecnici ed organizzativi della manifestazione a cura del Presidente del CP di Cuneo Marco Pasquetti e del Presidente di Giuria Alessia Berzacola in rappresentanza del folto gruppo di Giudici di Gara messi in campo dalla Federazione. Da sottolineare la presenza massiccia, nel collegio di Giuria, di giovani a garanzia del successo tecnico delle future edizioni del Meeting. Tra i componenti da rilevare la presenza della veterana Renata Sembianti. che quest’anno chiuderà l’esperienza del Meeting e che ha sicuramente contribuito alla crescita delle competenze necessarie nella gestione del più importante evento dedicato ai Giovanissimi.

Albameeting4

Venerdì nella zona di San Cassiano si sono svolte le prove di qualificazione degli sprint (nel campo di atletica leggera), quelle di gincana e quelle di fuoristrada nel parco adiacente alla pista di atletica. Da sottolineare l’efficienza della macchina organizzativa che, oltre a predisporre in maniera impeccabile tutti i campi di gara, ha rispettato la tempistica prevista. Importante rimarcare che l’organizzazione è fortemente sostenuta e supportata dal Comitato Regionale Piemonte, in particolare dalla Commissione Giovanile Regionale capitanata da Nino Dabbene e dal Comitato Provinciale di Cuneo. Nel pomeriggio, dopo la conclusione del torneo di sprint delle categorie G4, G5 e G6 si è proceduto alle premiazioni della giornata.

Albameeting2

Nel pomeriggio oltre alle premiazioni della giornata sono previste numerose iniziative collaterali (premiazione concorso Gabetti, Show Freestyle BMX di Alessandro Barbero, Parata Artisti di strada e spettacolo Rejoicing Gospel Choir con Marco Masetti).

importante la presenza a Piazza Michele Ferrero, sede del “villaggio”, del Pulmann Azzurro della Polizia Stradale che offrirà la possibilità a tutti i giovani presenti di poter seguire un interessante percorso didattico legato alla sicurezza stradale.