7 Giugno Giu 2015 1127 one year ago

Pinocchio e Icaro chiudono in bellezza ad Arquà Polesine

La gimkana per gli alunni della scuola primaria ultimo atto del percorso formativo

Arqua Pinocchioeicaro

Arquà Polesine (RO) - Il Progetto Pinocchio in Bicicletta si è congedato dalla scuola primaria di Arquà Polesine, in provincia di Rovigo, con una giornata all'insegna del divertimento e della sicurezza stradale. Il movimento gestito dal Comm. Vittorino Gasparetto, affiancato dal direttore sportivo Sandro Baracco e dal vice presidente della Bosaro Emic, Mirvano Mazzetto, unitamente al progetto Icaro della Polizia di Stato, rappresentato dall'assistente capo, Alberto Toffanin, ha preparato l'ultimo appuntamento dell'anno scolastico di Arquà Polesine con la classica Gimkana, organizzata come prova finale del percorso formativo.

Per l’occasione la commozione per la conclusione ha lasciato il posto all'impegno per il prossimo anno, nella convinzione che l'impegno profuso da parte di tutti possa garantire un migliore utilizzo non solo del mezzo ma anche e soprattutto delle regole della circolazione stradale da parte dei futuri utenti della strada.

La Gimkana, amata dai ragazzi non solo per sua natura ma anche perché svolta all'esterno della struttura, è stata impostata con cartelli stradali ed oggetti che ripercorrevano una ipotetica strada di quartiere, al fine di verificare quanto di quello spiegato fosse effettivamente entrato nel bagaglio culturale di ogni bambino, e vedendo l'impegno e la precisione con i quali sono stati affrontati i giri del percorso, non vi sono stati dubbi che almeno i punti salienti siano stati recepiti da ogni alunno. "Di sicuro - hanno sottolineato con soddisfazione i promotori dell'iniziativa - è stato recepito il sorriso ed il divertimento dei bambini in una esperienza che dal gioco sa passare alla vita reale senza appesantire la gioia di un giro in bici".

Francesco Coppola